di Franco Gualdrini
26 giugno 2008
Compimento del mio 85° anno di vita
Nel nome del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo, nella memoria di Maria Santissima.
O Dio, uno e trino, ti adoro, ti amo, ti ringrazio, riconoscendoti l'infinito, l'assoluto, il creatore.
"O Dio Figlio che ti sei fatto uomo come me (simile, eccetto il peccato), sei stato crocifisso e sei morto per me, e sei risorto per me, così ti riconosco e ti adoro e ti amo".
Riconoscendo e sperimentando il tuo amore, la tua bontà infinita per me, per la mia vita, per tutti.
Ti ringrazio di avermi dato la vita, Ti ringrazio per i miei genitori e l'intera mia famiglia.
Ti ringrazio di avermi fatto membro della tua Chiesa nel Battesimo e nella Cresima, nell'ordine sacro del Presbiterato e dell'Episcopato.
Nella Chiesa ringrazio i sacerdoti, i miei educatori nei Salesiani, nella Parrocchia, nel Seminario, nel Collegio Capranica.
Ti ringrazio di avermi dato da svolgere il ministero sacerdotale (di celebrare Messa !) a Bagnacavallo, nel Serminario di Faenza, nel Collegio Capranica, nella Diocesi di Terni-Narni-Amelia (il ministero Episcopale) e nella Basilica di Santa Maria Maggiore.
Ti ringrazio della vita lunga che mi hai dato e della mia salute.
Ti ringrazio di avermi dato Maria Santissima e tenerissima per madre e per sorella: l'Immacolata di S.Francesco a Faenza, la Bianca in seminario, Santa Maria delle Grazie in Cattedrale (e a Brisighella), Santa Maria del Rosario a Celle, l'Addolorata a Russi, Santa Maria Assunta ad Amelia, Santa Maria della Misericordia in Cattedrale a Terni e Santa Maria del Popolo in piazza, sempre a Terni, Salus Populi Romani a Santa Maria Maggiore.
Invece, invece la Santità ! Oh ! Sempre agognata, mai raggiunta, la grande nostalgia che rimane nel cuore.
Compatiscimi per non avertla voluta perseguire sufficientemente o, meglio, per non essermi sufficientemente aperto ad accogliere questo tuo dono supremo.
Ti ringrazio di tanti (di tutti) che mi hanno voluto bene (negli ultimi tempi Suor Grazia Tomassini).
Credo di non dover perdonare nessuno perché nessuno mi ha offeso o fatto del male.
Ma come ricordare tanti che mi hanno voluto bene ? Rimangono nel mio cuore e li affido a te, Signore.
O Signore, dichiaro ancora di amarti (o almeno di volerti amare) fino all'ultimo, accogliendo quanto vorrai disporre di me.
Certo ti prego, se é secondo la tua volontà, di liberarmi della morte improvvisa, perché quando verrà, desidero prepararmi alla morte, confidando nella tua misericordia.
Sono certo nella fede, nella speranza e nella carità, che attraverso la morte potrò essere accolto nelle tue braccia, accompagnato da Maria e dai miei Santi Patroni, in Paradiso.
Amen.